Presentazione del Centro

Il centro “Shanti Centro Studi Yoga – Vicenza” è attivo dal 1987. Organizza corsi di Hatha Yoga e Raja Yoga.

L’insegnante con esperienza di oltre 30 anni di insegnamento è anche il fondatore del centro Shanti.

Ha iniziato ad insegnare nel 1982 in collaborazione con lo “Yoga Club Veneto” fondato dal Prof. Orazio Parisotto di Bassano.

Successivamente ha frequentato la scuola internazionale di formazione insegnanti S.I.F.P.Y. presso l’A.N.Y (Associazione Nazionale Yoga - oggi EFOA) fondata e diretta Francoise Berlette con il patrocinio di Andrè Van Lysebeth.

La scuola e il diploma rilasciato sono riconosciuti dalla I.Y.T.H.S.  (International Yoga Teachers High School Association)

Qualificato con corso triennale anni 1985 - 1987 e con esami teorico pratici. Gli incontri hanno impegnato un fine settimana al mese da Ottobre a Maggio integrati con ritiri, presso luoghi residenziali, di una settimana all’anno per uno studio e applicazione intensivi. Per conseguire il diploma era inoltre prevista la partecipazione a convegni di più giorni organizzati dalla scuola con la partecipazione dei migliori insegnanti a livello europeo e mondiale.

Ha studiato con:

§  Andrè Van Lysebeth, pioniere in Europa come diffusore della cultura indiana e artefice della scuola Europea di Yoga. Profondo studioso del Pranayama e della cultura tantrica. Ha vissuto e studiato con i più grandi Yogi degli anni ’60. Entrato “nell’albero genealogico” degli Yogi;

§  Francoise Berlette, figlia, acquisita, di Andrè. Francoise negli anni 80 ha fondato l’A.N.Y. (Associazione Nazionale Yoga) e successivamente ha fondato la scuola di Formazione EFOA. E’ conosciuta come una delle più preparate insegnanti al mondo di Pranayama. Dall’età di 6 anni ha vissuto e studiato con i più grandi Swami (Swami Satchidananda, Swami Dhayananda, Swami Gitananda, Swami Chidananda, Swami Satyananda, Swami Bhua, Swami Yogamudrananda e altri) che frequentavano la casa di Andrè Van Lysebeth e soggiornando in India presso Asram;

§  Willy Van Lysebeth, psicologia dello Yoga e tecniche di concentrazione

§  Dott.ssa Gabriella A. Ferrari Vicepresidente ISPPM International Society of Prenatal and Perinatal Psychology and Medicine (Heidelberg)

§  Roberto Laurenzi (Interpretazione delle scritture tradizionali Vedanta, approfondimento teorico e pratico di Prana e Pranayama);

§  Boris Tatzky, scuola di Yoga dell’Energia  Aix-en-Provence;

§  Patrick Tomatis, cultore della scuola di Nil Hautoff studiosi dell’impostazione posturale nelle posizioni alle più svariate;

§  Muz Murray (Ramana Baba), cultore e insegnante a livello mondiale di Mantra Yoga

§  altre personalità del mondo internazionale della cultura dello Yoga e non ultimo con personale medico per analizzare gli aspetti fisiologici che la pratica induce nel corpo.

In seguito al conseguimento dell’attestato di insegnante ha partecipato, per altri 6 anni, ad incontri specifici di approfondimento organizzato per un gruppo di allievi diplomati allo stesso corso. Gli incontri hanno impegnato un fine settimana al mese da Ottobre a Maggio, integrati con ritiri intensivi. Docenti Francoise Berlette (Pranayama, Kundalini Y. e Kriya Y.), e Roberto Laurenzi (Interpretazione delle scritture tradizionali, Pranayama).

 

Ha studiato e conseguito l’attestato, per assistere la gravidanza con le tecniche dello Yoga, presso la scuola di Parma della Dott.ssa Gabriella A. Ferrari Vicepresidente ISPPM International Society of Prenatal and Perinatal Psychology and Medicine (Heidelberg); fondatrice e docente dell’ ISPPE “International School of Prenatal and Perinatal Education”. Il corso ha impegnato 5 fine settimana.sentazione.

 

https://www.shanti-centrostudiyoga-vicenza.it/

Via Salvemini, 49 - Vicenza - (Riviera Berica)

E-mail: Shanti4887@gmail.com

 

 

 

Edizione -- Data: 10 Set. 2014      [Rev 01 Data: 27 Set. 14]